Pubblicata la versione definitiva dell’OIC 34 sui ricavi

Data di pubblicazione: 24 Aprile 2023

Il Consiglio di Gestione dell’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha approvato in via definitiva il principio contabile OIC 34 sui ricavi, che incorpora le modifiche intervenute a seguito del processo di consultazione.
Con l’OIC 34, che entrerà in vigore per i bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1°gennaio 2024, è stato introdotto uno specifico principio contabile che risolve i problemi applicativi sorti in passato ed è applicabile a tutte le transazioni che riguardano la vendita di beni e la prestazione di servizi.

Tra le novità da segnalare:

  • l’introduzione di tecniche contabili volte all’identificazione e valorizzazione delle “unità elementari di contabilizzazione”, che richiedono una contabilizzazione separata in quanto un unico contratto di vendita può includere prestazioni diverse;
  • la contabilizzazione dei ricavi per la prestazione di servizi. L’OIC 34 definisce in quali casi tali ricavi vadano rilevati al conto economico in base allo stato di avanzamento.

Al fine di facilitare l’applicazione del nuovo principio contabile è stata aggiunta, in appendice all’OIC 34, una guida applicativa con alcuni esempi che rispondono alle esigenze di chiarimento sollevate dagli stakeholder.

Qui il Comunicato Stampa dell’OIC del 19 aprile. 

Fonte: https://www.fondazioneoic.eu

Studio Franco

Via San Bernardo, 19 Casella Postale 176
12045 Fossano (CN)
P.IVA 00542590047

La proprietà di questo sito è da intendersi dello studio rag. Valter Franco
I professionisti indicati in questo sito collaborano, qualora sia il caso, tra loro e non sono costituiti in associazione professionale, né in alcun tipo di società.