Tempo fino al 2 maggio per l’invio telematico delle dichiarazioni Iva

Data di pubblicazione: 20 Aprile 2023

Entro il prossimo 2 maggio i titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa, attività artistiche o professionali devono procedere alla presentazione della dichiarazione Iva in via telematica all’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediari abilitati. 

La scadenza originaria cadrebbe il 30 aprile, ma il termine quest’anno slitta al 2 maggio a causa della festività del 1° maggio.

L’Agenzia Entrate ricorda che è possibile anche trasmettere la dichiarazione entro 90 giorni dalla scadenza ma, in questo caso è prevista l’applicazione delle sanzioni da 250 a 2.000 euro, a meno che il contribuente, contestualmente alla presentazione tardiva, provveda al ravvedimento operoso.

Entro il 2 maggio è inoltre possibile:

  • esercitare il diritto alla detrazione Iva per gli acquisti di beni e servizi il cui diritto è sorto nel 2022 e le cui fatture sono state ricevute entro il 31 dicembre 2022;
  • emettere le note di variazione in diminuzione. Queste devono infatti essere emesse entro la data di scadenza della dichiarazione Iva relativa all’anno in cui si è verificato il presupposto per esercitare la variazione. 

Fonte: https://www.agenziaentrate.gov.it

Studio Franco

Via San Bernardo, 19 Casella Postale 176
12045 Fossano (CN)
P.IVA 00542590047

La proprietà di questo sito è da intendersi dello studio rag. Valter Franco
I professionisti indicati in questo sito collaborano, qualora sia il caso, tra loro e non sono costituiti in associazione professionale, né in alcun tipo di società.